Le Regole per Vendere Casa in Sicurezza

  • 1/10/2015 - 27/7/2018 | Ultime notizie

    Il mercato immobiliare negli ultimi anni è cambiato, è stato stravolto rivoluzionato sia dalle leggi che lo regolano sia dalla crisi immobiliare.

    Se si vuole Vendere Casa oggi non si può commettere nemmeno un errore, perché“il prezzo da pagare è molto caro” e cioè di “non riuscire a vendere l’immobile”.

    L’aspetto normativo oggi è molto più restrittivo rispetto al passato, oggi per vendere un immobile è importante che il Venditore si affidi a un professionista il quale verifichi se l'immobile da proporre in Vendita sia in regola con le normative urbanistiche e  lo stato di fatto attuale sia conforme con le planimetrie catastali.

    Il notaio in sede di stipula di atto notarile richiede  al venditore una dichiarazione su tale regolarità

    Un altro aspetto normativo importante oggi che un venditore non deve sottovalutare proponendo l’immobile in vendita è il certificato di Abitabilità e il rilascio di sanatoria nel caso di condoni, entrambi i certificati devono essere reperiti prima di proporre l' immobile in vendita. In assenza di tali certificati non è possibile procedere. Infine oggi è necessario fornire il certificato Energetico APE dell’immobile prima di proporlo in vendita poiché l’utente acquirente nel valutare la casa deve conoscere anche la qualità del risparmio energetico dell’immobile.

    Sanare un abuso non sempre è possibile e soprattutto non si può sapere prima del rilascio della sanatoria quali sono i costi e quanto tempo occorre per regolarizzarlo.

    Oggi una grandissima quantità di immobili non sono conformi e non sono in regola!!!!

    Quale rischio si può incorrere vendendo un immobile non conforme e non in regola?

    Nella Nullità dell’atto notarile.

    Tale situazione può davvero essere spiacevole per il venditore sia in termini economici sia in termini di stress nel districarsi nella burocrazia tecnica.

    L'acquirente richiedendo la Nullità dell’atto può e ottenere la restituzione del denaro e può fare la richiesta dei danni subiti.

    Quindi la prima regola da seguire per chi vuole vendere casa
    è
    Produrre una relazione tecnica sulla conformità
    della casa redatta da
    un professionista del settore!!!

    Oggi questa relazione è richiesta dai notai per procedere al compromesso e alla stipula dell'atto notarile.